La seicentesca foresteria Alessandri sorge sulla riva sinistra del Brenta, a Mira, accanto alla villa omonima. È un edificio a forma di L, il cui lato breve conserva ancora le tracce originali e una serie di importanti affreschi del pittore Antonio Pellegrini (Venezia 1675-1741) in tre ambienti del piano nobile, commissionati da Cesare Alessandri nel 1704.
Il più rappresentativo è il saloncino dove, fra porte e finestre, cornici in finto stucco e oro zecchino inquadrano affreschi mitologici ispirati alle Metamorfosi di Ovidio: Danae, Europa, Venere, Dafne tutte le figure sono evocate con pennellate larghe e luminose, che giocano sui contrasti di bianchi lattei, di rosa, di giallo e di azzurro. Secondo gli studiosi R. Pallucchini ed E. Bassi, queste rappresentazioni anticipano il linguaggio pittorico settecentesco e sono importanti per lo sviluppo dei cicli tiepoleschi.
Le altre stanze sono affrescate con scene di amore fra Antonio e Cleopatra e di Annibale che giura odio ai Romani. Padova ha onorato l’artista con una mostra al Palazzo della Ragione (settembre ’98 – gennaio ’99) definendolo “Il Maestro veneto del Rococò alle corti d’Europa”; in quest’occasione è stata evidenziata l’importante testimonianza di foresteria Alessandri, una delle tre opere ad affresco di Antonio Pellegrini in Italia e quella che maggiormente rispecchia il suo rinnovamento stilistico.
Da aprile a settembre: 10.00-12.30 e 14.30-18.00. Chiuso il lunedì Visitabile la barchessa con i locali affrescati. Ingresso Euro 4.13 include la visita guidata
Gallery
Barchessa Alessandri
Informazioni
VILLA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MOSTRE E FIERE