CASTELLO DEL CATAJO

Museum, Meeting & Wedding

Museo & Meeting

Il castello fu costruito dal marchese Pio Enea degli Obizzi intorno al 1570, su progetto elaborato, sembra, dallo stesso Obizzi il cui nome è legato all’invenzione dell’obice. Il castello rispecchia nettamente il suo carattere militare. La struttura infatti fu modellata con torricelle merlate, con archi trionfali e con il ponte levatoio ed il suo aspetto esterno era decisamente di fortezza. Al suo interno spesso Enea ed i suoi ospiti si dedicavano all’arte della guerra. Anche ai vari artisti che decorarono con pitture le pareti furono commissionate scene di guerra; dagli episodi dell’antica Roma a quelli più recenti che vedevano coinvolti gli stessi Obizzi.

Nel tempo il castello si ingrandì sempre più, aggiungendovi stanze per gli ospiti e spazi per tornei, spettacoli e commedie. La struttura arrivò ad avere trecentocinquanta stanze distribuite su quattro piani. Solo l’ultimo degli Obizzi pensò ad aggiungere qualcosa di non militare. L’arricchì infatti di collezioni di monete, quadri, strumenti musicali e reperti archeologici. Tali raccolte furono poi trasferite dagli Asburgo quando entrarono in possesso del castello.

Interessante il ciclo di affreschi del 1571-72 di Battista Zelotti, artista veronese, amico e seguace del Veronese. Nel giardino si trova la splendida “Fontana dell’Elefante” ed altre fontane che creavano una piacevole scenografia insieme a statue, mascheroni, uccelliere ed un labirinto di siepi. Si trovano anche giardini pensili, logge, terrazze, una peschiera ed una vasca per il nuoto. Il grande “Cortile dei Giganti”, infossato, anticamente era adibito a tornei. Gli affreschi esterni sono andati perduti. É incerta l’etimologia del nome “del Catajo”, forse dal mitico paese Cataj visitato da Marco Polo. Oggi è aperto a visita museale, ma è stato attrezzato come affascinante contenitore per meeting aziendali, cerimonie ed eventi culturali. Comodissimo raggiungerlo perché situato proprio all’uscita autostradale delle Terme Euganee.

Informazioni

CASTELLO

MUSEO

Aperto tutto l’anno.

Servizi

MATRIMONIO

CENTRO CONGRESSI

MOSTRE E FIERE

GIARDINO

PARCO

PERCORSI TURISTICI

WIFI GRATIS

Contatti

Via Catajo, n° 1 – 35041 Battaglia Terme (PD)

+39  0499100411

+39 3287012487