Il paese di Recoaro intrattiene con le sue terme un legame antico e a doppio file dal quale è dipesa e probabilmente dipende la propria fama e la propria fortuna.
Vediamo di riassumere in maniera assai schematica le principali evoluzioni della storia delle Terme di Recoaro.
Si dice che già nel 1689, fortuitamente, il Conte Lelio Piovene ebbe a scoprire le proprietà di una sorgente termale a Recoaro.
o sfruttamento delle fonti termali (ben nove in tutto il comune) vide una fama graduale nel corso del Settecento fino ad arrivare alla fine del secolo, quando venne costruito il primo stabilimento. Ben presto non mancarono di fiorirgli attorno alberghi, luoghi di intrattenimento, il Casinò, uno stabilimento per i militari ed un ostello per i poveri.
Sotto l’Impero Asburgico, nell’Ottocento, c’è il periodo d’oro dello sfruttamento delle acque termali.
Dal 1927 si inizia ad imbottigliare ed a commercializzare l’acqua ricavata dalla fonte Lora, molto leggera e a basso contenuto di sodio.
Dal 1943 al 1945 a Recoaro Terme si giocano alcune delle partite più importanti della Seconda Guerra Mondiale in Italia. Alle Fonti Centrali si instaura il comando nazista che crea un bunker visitabile ancora oggi.
Nel dopoguerra, con il conseguente boom economico, anche Recoaro vive una nuova fiorente stagione, incorniciata, nell’epoca delle televisioni, dal successo dell’acqua Recoaro, che assume notorietà in tutto il Paese.
Aperto tutto l’anno a Recoaro Terme, l’Hotel Trettenero è sempre il punto di riferimento per le vacanze, tanto in estate, quanto in inverno.
Grazie ai tanti servizi che offriamo, sappiamo essere la risposta giusta alle molteplici esigenze, sia per viaggi di piacere (leisure), sia per soggiorni di lavoro (business).
In particolare, grazie alla particolare location, siamo perfetti per organizzare banchetti, matrimoni, ricevimenti.
La Suite è la camera più esclusiva della nostra Residenza d’Epoca, con i suoi arredi di pregio e i servizi.
Le Camere Superior sono le nostre camere più recenti, ampie, con bagni nuovi.
Sono caratterizzate da un design di tinte morbide, inserite in ambienti dotati di ogni comfort.
Caratterizzate dal nostro consueto design, le Camere Comfort sono camere spaziose e funzionali, affacciate sulla piccola corte o sul giardino-frutteto della residenza.
Se ami quel dettaglio in più che può fare la differenze, scegli una delle Camere Deluxe, le più nuove dell’hotel.
Sulla nostra tavola assapori le delizie del territorio, lavorate dallo chef Giorgio che da trent’anni cura la cucina del ristorante Trettenero, creando piatti anche con prodotti che coltiviamo nella nostra baita in località Suntra, alle pendici delle Piccole Dolomiti.
Da oltre 25 anni il nostro hotel è un riferimento per meeting & banqueting ed eventi personalizzati a Recoaro Terme.
La nostra posizione, al centro del paese, è la location ideale per organizzare il tuo meeting di successo, offrendo gli spazi e il fascino di una dimora d’epoca dell’Ottocento, con i migliori impianti tecnologici.
Grazie ai servizi offerti, alla posizione immersa nel verde, restando comunque in centro al paese, all’ottima cucina proposta, è ideale anche per ricevimenti e matrimoni.
Questo antico palazzo dell’Ottocento, in cui soggiornarono illustri personaggi come Verdi e Mascagni, ti apre le porte per farti assaporare un’atmosfera d’altri tempi, pur nella modernità dei suoi servizi a quattro stelle, a gestione famigliare. Le sale attrezzate polivalenti si prestano a varie soluzioni, per organizzare eventi su misura.
LA “CORTE”
È lo spazio interno, che racchiude un’area all’aperto e spazi coperti ai lati. Nel succedersi delle stagioni la corte muta magicamente d’aspetto: viole, pansé gialle e arancio in primavera, la dipladenia bianca d’estate, il rosso della vite americana in autunno e il verde dei cipressi d’inverno: tutto l’anno una festa per gli occhi!
In questa cornice architettonica unica, che unisce mirabilmente elementi dello stile liberty e del gotico veneziano, allestiamo quanto serve per un aperitivo, un buffet o ciò che più gradiscono i tuoi amici o gli invitati al tuo matrimonio, anniversario o al banchetto che vuoi organizzare in occasione di una festa.
IL GIARDINO
Un’oasi di verde e di tranquillità annessa all’hotel, con i suoi alberi maestosi e secolari che custodiscono il passato di questo luogo prestigioso e ameno. Ce ne prendiamo cura direttamente, perché rappresenta un po’ l’anima della nostra struttura e perché, nei duecento anni della sua storia, ha offerto ospitalità e ristoro ai più illustri visitatori della stazione termale.
FITNESS & BENESSERE
Abbinata alle proprietà benefiche delle acque termali di Recoaro e alle salutari passeggiate nelle Piccole Dolomiti, la nostra residenza offre agli ospiti una piccola area fitness & benessere. La nostra palestra più grande si trova tra i boschi e i prati degli altopiani della valle.
Il Parco delle Terme di Recoaro dista solo 500 metri dall’Hotel Trettenero, per cui è la sede ideale per il footing di prima mattina. Al suo interno trovi anche un percorso vita attrezzato.
NOLEGGIO BICI E BICI ELETTRICA
Non vuoi portarti la bici? Nessun problema, possiamo noleggiarla per te e se lo desideri, procurarti anche una bici elettrica: la Neox è prodotta in loco!
Gallery
Informazioni
PALAZZO STORICO
HOTEL
RISTORANTE
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
RISTORAZIONE
ENOGASTRONOMIA
PISCINA
SPA
WELLNESS
MASSAGGI
CENTRO CONGRESSI
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
TURISMO SPORTIVO
NOLEGGIO BICI
WIFI GRATIS
BUS NAVETTA
Contatti
Via Vittorio Emanuele, 16 – 36076 Recoaro Terme (VI)
+39 0445780380