LA MINCANA

Visite e degustazioni

500 anni tra i vigneti

La costruzione della villa è probabilmente dovuta alla nobile famiglia Bragadin in quanto, secondo un documento, Marietta Bragadin deteneva a Carrara già attorno al 1580 una “casa con cortivo, orto e brolo e altre comodità per comodo di stanziar quando si va in villa”.

Nel 1617 già figura proprietaria Marietta Dolfin e l’edificio viene denunciato come casa dominicale, cambiando quindi tipologia.  Il toponimo “Mincana” risulta peraltro antico e riferito alla località. Agli esordi del XVII° secolo, dunque il complesso risultava di proprietà della famiglia nobile veneziana Dolfin del ramo di S. Pantaleon. Vi erano la villa, posta lungo la via pubblica che all’epoca  passava in fregio alla facciata, e le barchesse poste verso est.

Ai primi del ‘700 la villa doveva ancora avere sembianze e caratteristiche identiche e fu volontà di Daniele Dolfin, patriarca di Aquileia, rifabbricare e dare una veste nuova al complesso edificando pure un oratorio dedicato alla Beata Vergine Maria, che un’iscrizione sopra la sua porta principale attribuisce all’anno 1721.

L’opera di ammodernamento da parte del N.H. Daniele Dolfin proseguì fino a metà del secolo dotando la villa nel 1725 di un giardino alla francese con peschiera, labirinto, orto botanico e cedrara e  abbellendo tutto il complesso con statue di Orazio Marinali. Tra il 1777 e il 1788 la Mincana era meta di continue visite ed il giardino era al massimo del suo splendore.  Nel 1780 Daniele Dolfin era stato nominato ambasciatore della Serenissima Repubblica a Parigi e nel 1786 a Vienna perdendo interesse della villa spesso frequentata invece dalla moglie Giustina Gradenigo. Poco  fece anche per riparare i danni al complesso e al giardino devastati da un uragano nel 1789. Negli anni a venire la villa perse il suo vecchio splendore passando ai primi dell’800 dai Dolfin alla famiglia padovana Meneghini che ne fu proprietaria per tutto il secolo.  Nei successivi passaggi di proprietà furono venduti decorazioni, mobili, statue e gli altari dell’oratorio il giardino fu distrutto e trasformato in terreno coltivato.

La Mincana, oggi un’azienda agricola, divenne proprietà della famiglia Dal Martello, originaria di Vicenza, nel 1914. La Villa si trova immersa nel verde della campagna, circondata dai vigneti che rappresentano, con la produzione di vino l’attività principale dell’azienda.

Visite e Degustazioni

La Mincana è pronta ad accogliere tutto l’anno chi ha voglia di ascoltare la sua Storia e la Storia dei suoi Vini, tutto inserito in un’atmosfera d’altri tempi, resa unica da un luogo che ha ormai 500 anni di storia !!

Informazioni

VILLA

AGRITURISMO

MUSEO

CANTINA

Aperto tutto l’anno.

Servizi

RISTORAZIONE

ENOGASTRONOMIA

CENTRO CONGRESSI

MOSTRE E FIERE

GIARDINO

PARCO

PERCORSI TURISTICI

Contatti

Viale Mincana, n°52 – 35020 Due Carrare (PD)

+39  049525559