La Valverde è una tipica espressione della tradizione e del paesaggio veneto, costituita da un insieme di edifici organizzati in un sistema a corte e strettamente legati alla produzione agraria.
La parte più antica è la villa padronale, il cui nucleo originale risale alla fine del ‘400. Le abitazioni dei lavoranti in azienda e gli spazi per le attività produttive, come la tinaia e la cantina per la produzione di vino, i vecchi granai e la cappella vennero ultimati alla fine del ‘600.
Continuità architettonica e compositiva caratterizzano tutti gli edifici che si affacciano sulla corte, unendo insieme “bellezza” e “utilità”. Anche le costruzioni meno rappresentative hanno dettagli decorativi molto curati. Lo testimonia il piccolo oratorio dedicato a San Carlo, un semplice ma elegante edificio seicentesco con un bell’altare di marmi policromi.
La casa padronale conserva intatta la sua bellezza originale con i grandi camini in pietra, i soffitti a cassettoni dipinti e le pareti affrescate da J. Ligozzi.
Il cortile un tempo occupato dall’assolata aia in mattoni è ora divenuto un giardino ricco di ombra e profumi. Nei campi dove un tempo fiorivano meli, peri, peschi e robinie e si coltivavano la vite e il gelso gli alberi crescono ancora…
Oggi il punto di forza della Valverde è essere a due passi dalla città, circondata dal giardino, il frutteto, l’orto e un giovane bosco piantato una decina di anni fa.
La villa è visitabile solo su prenotazione tel +39 045 526499. Biglietto di ingresso € 8.
Ridotto bambini 4-14 anni € 3
La Valverde è il luogo ideale per molte occasioni speciali. Gli spazi della corte, la vecchia cantina e la tinazzara sono adatti a ospitare una grande varietà di eventi come degustazioni e presentazioni di prodotti, feste di compleanno e cocktail aziendali oppure occasioni più intime come piccole esposizioni, cene tra amici e conferenze.
Un attento intervento di restauro ha lasciato inalterato il carattere suggestivo di questi antichi spazi di lavoro.
La cantina e la tinazzara
La cantina storica conserva il sapore di un tempo con le vecchie botti in rovere e i tini in cui veniva pigiata l’uva e ha una superficie di 215 mq. E’ adatta per degustazioni, cocktail e per feste di compleanno dove si può fare musica fino alle 1.00 di notte. Può ospitare fino a 80 persone sedute e 150 in piedi.
Alla cantina si accede da una scala in pietra che la rende non accessibile a persone con mobilità ridotta.
La soprastante tinazzara può essere affittata per piccoli eventi ed è dotata di uno spazio che i catering possono utilizzare per la preparazione del cibo. Possono stare sedute un massimo di 30 persone, 70 in piedi.
La galleria
Una parte della vecchia tinazzara (80mq) è divenuta invece un insolito spazio espositivo adatto anche ad ospitare conferenze e workshop, al quale si accede direttamente dal frutteto.
E’ attrezzata con 50 posti a sedere e il video-proiettore.
All’esterno gli ospiti possono passeggiare liberamente e godere la tranquillità del posto. I bambini sono i benvenuti naturalmente, anche se, per la loro sicurezza, dovranno essere attentamente sorvegliati.
E’ disponibile un ampio parcheggio.
Corsi di giardinaggio
A La Valverde crescono numerose specie di piante ornamentali, soprattutto rose antiche, molte delle quali sono state riprodotte da talea.
Il frutteto è ricco di varietà e specie insolite come giuggiole, amarene, mele cotogne e pomi lazzarini. Sono frutti che evocano sapori spesso dimenticati e che vogliamo far riscoprire.
In primavera e in autunno organizziamo corsi per realizzare un orto con tecniche naturali e imparare a coltivare e moltiplicare le piante da giardino. Nel bosco si tengono lezioni sulla gestione delle potature e sulla sua manutenzione.
Fattoria didattica
La Fattoria Didattica La Valverde organizza giornate per le scuole, attività per le famiglie e settimane verdi per i bambini. Le attività si svolgono nel giovane bosco che circonda la corte, all’interno del quale è stato organizzato un percorso alla scoperta degli alberi, e nel frutteto.
- A La Valverde il bambino scopre una Natura Amica che può osservare ed esplorare
- trascorre il tempo in un contesto naturale accogliente e gradevole
- viene stimolato ad utilizzare tutti i sensi(odori/profumi, rumori, colori, tessitura delle foglie e spessore, …..)
- durante i laboratori lavora con le mani creando oggetti e piccole composizioni.
Gallery
Informazioni
VILLA
AGRITURISMO
MUSEO
CANTINA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
ENOGASTRONOMIA
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
SCUOLA
Contatti
Via Antonio da Legnago 21 – 37141 Verona
+39 045526499
Maria Giulia +39 3386838998 Marco +39 3924811782