TERRE DI ZOSAGNA

Agriturismo

La storia degli edifici è alquanto risalente nel tempo. Di essi è traccia nel Catasto napoleonico ma anche in documentazione anteriore. Una datazione non successiva agli inizi del diciottesimo secolo sarebbe suffragata dal riferimento di un estimo risalente al 1719, dalla cui descrizione traspare come l’allora mappale d’insistenza, già proprietà dell’illustre casato nobiliare degli Onigo, fosse costituito da “terra, con case da Coloni, e suo Cortivo et Orto …”. Nel diciannovesimo secolo la proprietà risulta tra l’altro essere stata della famiglia Cavallari e successivamente dei Conti Ninni che la cedet-tero nel 1891. Il complesso edilizio continuò ad espletare la funzione strumentale alle esigenze delle famiglie coltivatrici avvicendatesi anche nel secolo successivo fino agli anni settanta del novecento, quando cessò di essere abitato. La morfologia dei fabbricati, che è stata nostra cura mantenere il più fedele possibile all’impianto originario, testimonia, pur con talune peculiarità, dei caratteri ricorrenti nell’edilizia rurale del periodo sette-ottocentesco.Tracce pregnanti del passato traspaiono anche dallo stemma affrescato di fattura sei-settecentesca rinvenuto nel corso dei lavori di restauro. Oltre al blasone dipinto, altri elementi e particolari costruttivi (mensole in cotto, fori di finestra centinata, lacerti in marmorino, fasce marcapiano) lasciano supporre, come peraltro avvalorato dall’intestazione risultante in atti, una committenza più colta di quella normalmente dedita alle attività agricole o più estesamente rurali. Il complesso è collocato tra la vicinissima Villa Spineda – Dal Vesco (ristrutturata verso il 1790 sotto la direzione dell’architetto Giovanni Miazzi, allievo del Palladio, e decorata da Bernardino Bison) dalla quale, pur conservando sempre distinta titolarità, rimase separato addirittura di soli pochi metri fino alla parziale demolizione intervenuta negli anni settanta, ed il vicino palazzo Sugana-Olivi, odierna sede municipale, costruzione di probabile impianto tardo cinquecentesco e comunque esistente almeno dal 1711. La vicinanza con i prestigiosi monumenti, che connotano l’antico borgo detto “dell’Albera”, ricomprendente anche l’omonimo oratorio votivo dedicato alla Madonna delle Grazie, fatto erigere nel 1846 dal nobile Antonio Olivi in ringraziamento per l’uscita indenne da un incidente, colloca il caseggiato in un contesto del tutto particolare.

Le strutture edilizie derivano dal fedele restauro di ambienti storici caratteristici della tradizione locale. Il caseggiato è contornato da ampio giardino inclusivo di parcheggi. L’ospitalità è offerta in alloggi autonomi e camere con bagno indipendente. Tutte le unità che compongono la struttura sono dotate di riscaldamento a funzionamento autonomo, impianto di condizionamento, impianto televisivo. Gli alloggi sono anche forniti di settore giorno, frigorifero e cucina elettrica. Ciascuna unità è designata con il nome di un uccello caratteristico della selvaggina locale:

  1. Beccaccia,
  2. Tordo,
  3. Allodola,
  4. Quaglia,
  5. Beccaccino,
  6. Pernice

L’ agriturismo si trova a circa dieci chilometri a nord-est di Treviso, in prossimità del fiume Piave, in corrispondenza della cosiddetta fascia delle risorgive, non lontano dalla zona del Prosecco. L’ospitalità è offerta in appartamenti e camere con bagno. Le strutture edilizie derivano dal fedele restauro di ambienti storici caratteristici della tradizione locale. Sono stati preservati elementi testimoniali quali gli archi a tutto sesto, le cornici di gronda lavorate, lo stemma affrescato, i muri in pietrame e sasso del Piave, i tetti in legno e tavelle originali. Il contesto panoramico, contraddistinto da scorci della florida campagna di risorgiva, è altresì qualificato dall’attigua presenza di ville venete patronali risalenti al diciottesimo secolo oltre che da altri pregevoli edifici storici. Possono essere raggiunte agevolmente Venezia, Vicenza, Padova e le altre città d’arte del Veneto e del Friuli. Ed inoltre Asolo, Castelfranco Veneto, Conegliano, Oderzo, le località balneari adriatiche quali Jesolo, Caorle, Bibione, Lignano e le stazioni montane delle Dolomiti, una fra tante Cortina d’ Ampezzo.

Informazioni

PALAZZO STORICO

AGRITURISMO

Aperto tutto l’anno.

Servizi

GIARDINO

WIFI GRATIS

Contatti

Via Dal Vesco, 2 – 31030 Breda di Piave (TV)

+39 0422600428

+39 3480392617 +39 3461244774