Lungo la provinciale che collega Marostica a Breganze in un paesaggio mosso da colline che preludono alle prealpi vicentine, si trova Mason Vicentino, centro agricolo a lungo possesso del monastero benedettino di Santa Giustina di Padova. Al 1451 risale l’acquisto di terre appartenenti alla comunità religiosa da parte dei nobili Angaran, detti delle Stelle per lo stemma con tre stelle a otto punte. L’attuale complesso, appartenuto agli Angaran sino al 1855, è costituito da diversi corpi di fabbrica circondati da un vasto parco. Due rustici di diversa mole e di diversa struttura, ortogonali alla strada, inquadrano il corpo isolato della villa. Questa, a pianta rettangolare, elevata su tre piani, uno seminterrato, uno rialzato d’abitazione signorile e uno sottotetto, risale ai primi anni del Settecento, quando gli Angaran, divenuti nel 1655 patrizi veneti, desiderano una maggiore visibilità sociale. Una sequenza di lesene ioniche di ordine gigante ritma la facciata principale. Le lesene, poste su alti basamenti, sono binate alle estremità della facciata e della base dell’ampio frontone triangolare che conclude la fronte della villa. Sono invece singole ai lati della porta d’accesso preceduta da un’ampia scalinata. L’alta trabeazione, che conclude la linea di gronda, si presenta aggettante in corrispondenza dei capitelli delle lesene. Le ampie aperture centinate del piano principale hanno cornici a bugne, mentre i finestrini quadrangolari del sottotetto sono privi di cornice. Coppie di statue su alto basamento si elevano sul tetto in corrispondenza delle lesene binate. Una statua conclude il vertice del frontone al cui centro si trova lo stemma Angaran. L’attuale scudo araldico in materiale lapideo sostituisce quello originale affrescato. Altre quattro statue poste su basamenti sono allineate al piano seminterrato. Più semplice la facciata posteriore, con frontone e scalinata d’accesso di proporzioni più modeste. All’interno si impone il salone centrale decorato da affreschi moderni. Interessante la cappella gentilizia sita a nord della proprietà su una lieve altura. Edificata da Gabriele Angaran nel 1518, nella facciata coronata da timpano presenta reminiscenze gotiche nelle sagome a sesto acuto delle finestre, mentre il portale d’accesso risente del gusto della prima Rinascenza. All’interno resti di affreschi quattrocenteschi e una “Annunciazione” di bottega dei Marinali sulla mensa dell’altare.
La villa, dopo vari passaggi di proprietà, appartiene alla famiglia Cattaneo che l’ha restaurata negli anni Settanta del Novecento.
Matrimoni
Il giorno del vostro matrimonio sarà un’occasione speciale, da festeggiare e vivere in compagnia di tutti i vostri amici e parenti. Perché non offrire loro attimi di pura gioia, circondati da atmosfere uniche e magiche? La raffinata e suggestiva Villa Angaran delle Stelle è proprio la location che fa per voi!
Spazi e capienza
Villa Angaran delle Stelle dispone di un’ampia varietà di ambientazioni per rendere il vostro ricevimento dinamico e speciale (fino a 160 persone). I bellissimi spazi interni nei mesi più rigidi vi accoglieranno per celebrare il vostro banchetto nuziale. I meravigliosi giardini esterni, invece, saranno lo sfondo nelle belle giornate per il buffet nuziale, il pranzo e il taglio della torta al chiaro di luna. La taverna con le sue volte regala un’atmosfera intima per aprire le danze.
Servizi offerti
Lo staff di Villa Angaran delle Stelle sarà lieto di accogliervi e mostrarvi le infinite possibilità per il vostro giorno più bello, consigliandovi una selezione di fornitori fidati, proponendovi soluzioni e allestimenti impeccabili, nonché un’organizzazione eccellente.
Eventi
Villa Angaran delle Stelle, con il suo fascino di altri tempi, è una location perfetta per molte tipologie di eventi: matrimoni, mostre mercato, fiere sposi, sfilate, videomaking, photoshooting, feste a tema, cene aziendali, Convention, concerti, spettacoli….
Apertura al pubblico: su prenotazione
Gallery
Informazioni
VILLA
MUSEO
CANTINA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
ENOGASTRONOMIA
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
SCUOLA
WIFI GRATIS
Contatti
Via Braglio 22, 36064 Colceresa, loc. Mason Vicentino (VI)
+39 0424411456