Conosciuta come Villa Lugli dal nome dei penultimi proprietari, Villa Cavalli rappresenta l’emblema del paese di Bresseo e la sua storia è strettamente legata a quella del paese. Davanti alla Villa si svolgeva, e si svolge tutt’ora, l’importante Fiera di Bresseo e per molti anni l’oratorio privato della Villa è stata l’unica chiesa del paese. La costruzione della Villa non fu un processo unitario: nei primi decenni del XVII secolo venne costruito dapprima il corpo centrale, in seguito ristrutturato verso la metà del secolo con l’aggiunta della barchessa di sinistra. Interventi verso la seconda metà del XVII secolo portarono invece alla costruzione della barchessa di destra e agli inizi del XVIII secolo si aggiunse l’ala est con l’orologio e l’aranciera.
Il più conosciuto della famiglia Cavalli fu Leonardo Cavalli, grande erudito e promotore delle arti (fu tra i soci che concorsero alla costruzione del Teatro La Fenice ove possedeva un palco di primo ordine).
Oggi, riccamente arredata in tutte le sue sale, Villa Cavalli è la location perfetta per eventi raffinati ed unici. Si presta sia a cene all’aperto, visto i grandi spazi disponibili nel parco e sotto le barchesse, sia all’interno nel grande Salone delle feste e nelle salette attigue.
La villa si compone di un corpo residenziale fiancheggiato da due lunghe barchesse porticate, alle cui estremità si innestano perpendicolarmente due edifici di pertinenza, che conferiscono al complesso una pianta a ferro di cavallo. Sul lato ovest si trova la foresteria, attigua ad un oratorio tutt’ora consacrato.
Il salone delle feste può ospitare fino a 100 persone sedute, e con le due stanze laterali collegate al salone si possono comodamente ospitare fino a 150 persone. Il salone puo’ essere riscaldato o raffrescato a seconda delle necessità.
Al piano terra un ampio spazio catering, modernamente attrezzato permette la preparazione del servizio In tutta comodità. La zona servizi, attigua a quella catering, è curata e dispone di una saletta per l’accoglienza e il guardaroba. È utilizzabile a parcheggio per gli ospiti l’ampio spazio, sempre di proprietà antistante la Villa. È disponibile anche un parcheggio interno.
L’ampio parco è uno sfondo ideale per servizi fotografici. Il parco può anche ospitare cerimonie di unioni civili in convenzione col Comune di Bresseo, mentre nell’oratorio del ‘700, tuttora consacrato, della barchessa di destra, si possono celebrare le cerimonie religiose. L’oratorio può contenere circa 80 persone, ma si possono attrezzare delle sedute esterne. La celebrazione del matrimonio all’interno della Villa permette alcune soluzioni ad alto impatto scenografico per rendere la cerimonia un evento unico ed indimenticabile.
Con la Villa si affitta anche l’ampio parco e l’area antistante la Villa dove, in caso di servizi all’aperto si possono ospitare più di 200 persone. Anche la Barchessa di destra è disponibile, essendo attigua al Catering può risultare molto utile per eventi all’aperto che necessitino di una zona riparata. La Villa dispone anche di un’ampia area retrostante, che permette di organizzare i vari eventi in più luoghi e momenti diversi. È possibile affittare sia solo l’esterno che l’intera Villa con il parco, per feste, ricevimenti, concerti, spettacoli meeting ed eventi.
Curiosità
Nella Villa Cavalli sono state girate scene di due film:
- “Un tranquillo posto di campagna” del 1968, diretto da Elio Petri con Franco Nero e Vanessa Redgrave;
- “Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave” del 1972, diretto da Sergio Martino con Edvige Fenech.
Gallery
Informazioni
VILLA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
WIFI GRATIS