Villa da Lisca, dimora dei marchesi da Lisca di Formighedo fin dal XV secolo, sorge nel centro storico di Zevio, a 15 km da Verona.
Le sale della villa, gli annessi, l’ampio giardino e il brolo offrono una cornice suggestiva per i vostri ricevimenti ed un’atmosfera ricca di fascino per una vacanza nel tono delle antiche dimore venete.
Il complesso architettonico della Villa da Lisca di Zevio è legato, fin dal suo sorgere, all’antica famiglia da Lisca di Formighedo, giunta a Verona sotto la protezione degli scaligeri all’inizio del 1300, dopo l’esilio da Firenze assieme a Dante Alighieri e alla fazione dei guelfi bianchi.
Il primo segno architettonico documentato della Villa da Lisca di Zevio è risalente al XV secolo, come primo insediamento del feudo di Formighedo, un’area che si estende tra i comuni di Zevio e Vago, bagnata dal torrente Formighè.
Il feudo venne assegnato il 16 agosto 1391 alla discendenza del capostipite Guglielmo da Lisca, generale dei Visconti signori di Verona, il quale perdette la vita in difesa del principe contro i carraresi.
Al primo nucleo, che ancora oggi ha lasciato traccia delle sue antiche vestigia nella parte sud del complesso architettonico, sono stati aggregati, nei secoli, ulteriori edifici ad uso abitativo e rurale, andando a comporre quella che oggi appare come una corte agricola patrizia settecentesca.
Il complesso è costituito dalla villa dominicale, dotata di una piccola cappella interna, la casa colonica, i fienili, le stalle, la scuderia ed un’imponente cantina.
La villa è stata quartier generale dell’esercito italiano e successivamente di quello tedesco durante la seconda guerra mondiale ed ancora vi sono tracce dell’utilizzo di alcuni edifici per i prigionieri di guerra. Durante i bombardamenti che hanno colpito Zevio nel 1945, la villa è stata anche utilizzata come ospedale.
Gli interni della villa sono decorati con affreschi ottocenteschi, ma si intravedono velature di dipinti più antichi. Altri decori murali sono stati realizzati in stile liberty all’inizio del secolo scorso.
Nella seconda metà del novecento la villa è stata dimora estiva e sede di cerimonie ed eventi della famiglia, che oggi la destina al pubblico perché possa essere rivissuta e goduta da chiunque ne apprezzi la sua storia di intima amabilità ed accoglienza.
Il parco della proprietà misura oltre 20 000 mq e, come nella tradizione delle antiche corti rurali venete, è diviso tra il giardino ed il brolo. Le siepi di bosso disegnano prospetticamente la parte centrale del verde.
GLI SPAZI
PIANO TERRA
All’interno della villa il piano terra si dirama in sei ampie sale affrescate:
- la luminosa Sala delle Greche, che si affaccia sul giardino,
- la Sala degli Stemmi con il camino e l’antico pianoforte,
- la Biblioteca usata anche come sala da gioco,
- la Sala Liberty con la grande tavola da pranzo,
- lo Studio, zona intima e riservata
- la caratteristica Cucina, arredata con gli utensili di una volta, con l’acquaio in pietra ed il maestoso focolare.
PRIMO PIANO
- L’ampia sala centrale
- piccola cappella gentilizia adatta ad ospitare le cerimonie celebrate all’interno della villa.
- Ai quattro lati si diramano cinque spaziose camere da letto, con letti doppi o matrimoniali.
La villa offre agli ospiti un totale di 12 posti letto più 2 su richiesta.
L a Villa è disponibile come LOCATION PER EVENTI.
Le tariffe per gli affitti variano concordemente con gli ambienti (interni e/o esterni) che si desidera riservare.
I costi tengono inoltre conto della stagione e del periodo della settimana in cui si intende utilizzare la villa. Ulteriori dettagli sono disponibili su richiesta.
RICHIEDI LA DISPONIBILITÀ DEL PERIODO CHE TI INTERESSA
Villa da Lisca sorge a Zevio, in provincia di Verona.
La villa è facilmente raggiungibile sia in macchina che con altri mezzi di trasporto:
- AUTO: Zevio si trova a 16 minuti dall’uscita Verona Est dell’ Autostrada Milano/Venezia
- TRENO: Zevio si trova a 25 minuti di auto dalla Stazione di Verona Porta Nuova
- AEREO: Zevio si trova a 28 minuti di auto dall’ Aeroporto di Verona
Gallery
Informazioni
VILLA
B&B
MUSEO
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
WIFI GRATIS
Contatti
Via Meneghini, 28 – Zevio (VR)
+39 3491998100