Villa dei Cipressi è una dimora storica, facente parte delle “Ville Venete” e riconosciuta come oggetto di valore Storico & Artistico con il nome dio Villa Sparici Landini. Fu costruita alla fine dell’800, sulla sommità del paese di Sona. La villa è circondata da un parco secolare e gode di una vista mozzafiato sulla pianura di Verona.
La fontana con le ninfee, il canneto dagli alti fusti, le conifere e i cipressi secolari arricchiscono il parco che la circonda, creando un atmosfera suggestiva ed al contempo romantica e rilassante, in una privacy assoluta.
Dalla villa inizia il Viale dei Cipressi, viale storico sottoposto ad un vincolo delle “Belle Arti”, che si allunga fino alla sommità del colle Monte Corno e domina tutta la campagna circostante, con Verona ad Est, il Lago di Garda ad Ovest e le Dolomiti a Nord. Pochi metri e si raggiunge la Cantina dove è possibile degustare quei vini speciali ai quali la famiglia Sparici Landini dedica da 50 anni gran parte delle proprie energie.
Per gli Ospiti la possibilità di soggiornare nella dimora che fu del fattore o nella villa al centro della tenuta. Le ampie camera di Villa dei Cipressi non si discosta dal sapore retro che ritroviamo nei mobili dei nonni, nelle tende di lino, nelle mattonelle antiche.
Camere e Suites
Le ampie camere di Villa dei Cipressi sono curate in ogni dettaglio, per creare un’atmosfera unica, raffinata, avvolgente.
Particolari che seducono, enfatizzati da un arredo ricercato ed elegante, impreziosito dai mobili antichi, dalle ampie tende di lino e nelle finiture originali.
Ogni suite è un angolo privato di pace e tranquillità con una vista mozzafiato dalle grandi finestre sul parco circostante: la scelta giusta per godere il tramonto sulle dolci Colline che scendono al piano, sui cipressi che in fila salgono sulla sommità del colle, sugli ulivi secolari, i filari di vigneti che assecondano il sole e la bella villa padronale, dai caldi colori che il tempo ha reso indefiniti.
Meeting ed Eventi
Cerimonie, matrimoni ed eventi aziendali sono solo alcune delle occasioni per immergersi nell’ospitalità di Villa dei Cipressi: ogni stagione è scadenzata da occasioni speciali da vivere in villa o in cantina, per esperienze uniche.
L’aspetto sontuoso e lussureggiante di Villa dei Cipressi, immersa nel verde del parco e nell’affascinante panorama delle colline del Lago di Garda, offre un piacere sensoriale che si rinnova ad ogni sguardo.
Un panorama intimo ed equilibrato che assicura uno spettacolo da assaporare con gli occhi, ideale per incorniciare ogni tipo di evento, incluso quello del tuo giorno più speciale.
L’azienda vinicola
La Villa è di proprietà della Famiglia Sparici Landini, dal 1963, situata nel cuore delle zone DOC (Amarone, Recioto, Valpolicella, Bardolino, Custoza, Soave, Lugana), sulla collina Montecorno, situata tra il Lago di Garda e le porte della città di Verona.
Lo spirito Sparici Landini è soprattutto amore per la campagna, per il suoi olivi e per i suoi vigneti.
La capostipite è una donna, Maddalena chiamata “La Grisa”, la quale effettuando per 40 anni una sapiente sintesi tra il meglio della tradizione ed il modernismo saggiamente misurato, ha infine potuto dimostrare che un buon terreno racchiude in se una grandiose risorsa.
La proprietà si estende su un territorio di 28 ettari, tra cui 22 di vigneto, 3 di oliveto, e circa 3 di parco. La vendemmia è esclusivamente manuale, con una prima selezione dei grappoli direttamente nel vigneto.
Il processo di invecchiamento, ove previsto, avviene in barrique francesi di quercia, dalla grana fine. I vini prodotti spaziano dai classici DOC della Regione, ai vini IGT affinati in “barrique” sia bianchi che rossi, agli spumanti Brut e Brut Rose’.
Gallery
Informazioni
VILLA
B&B
CANTINA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
WIFI GRATIS
Contatti
Via Montecorno, 10 – 37060 Sona (VR)
+39 0458240466
+39 3471853881 +39 3470660068