Ristorante al Borgo
A ridosso del centro di Belluno, nei pressi della dimora dove visse Dino Buzzati, circondata da un ampio giardino si erge Villa, Doglioni, Campanaro, Beltramini, Viel, luogo strategico dal quale si può ammirare il suggestivo paesaggio dolomitico circostante.
L’antico portale con chiave d’arco segna l’accesso originario, che avveniva da nord a lato dell’edificio, come era prassi diffusa nelle ville del Bellunese. Attualmente l’ingresso avviene più a monte, nei pressi di un annesso rustico, separato dal corpo padronale da una siepe. Il parco è punteggiato da alberi ad alto fusto, tra cui una Sophora Japonica, e da sculture e incisioni in pietra, opera dell’artista locale Franco Fabiane. Sul retro, un altro annesso affaccia su un anfiteatro coperto di recente costruzione.
Il corpo villa fu eretto nel Settecento per volere della famiglia Doglioni, alla quale appartenne fino ai primi dell’Ottocento: lo stemma nobiliare, un tempo affisso sopra al portone d’ingresso, è oggi conservato nel Museo di Belluno. Successivamente la proprietà passò ai Campanaro, poi ai Beltramini e da ultimo ai Viel che, con un attento restauro ultimato nel 1979, donarono al manufatto il suo antico splendore. L’ala adiacente, a ovest, risale invece al XIX secolo.
Il volume principale è su due piani più sottotetto, mentre l’ala laterale si sviluppa solo su due. Il fronte tripartito con timpano in sommità ha un asse centrale descritto, al piano terra, da un portale d’ingresso con, ai lati, due piccoli fori ovali scavati in lastre in pietra, materiale che troviamo quale finitura su tutte le aperture dell’edificio; al piano nobile da una bifora, semplice ed essenziale, sormontata da una cornice in pietra; al piano secondo, da aperture ovali. Il fronte sul retro, pressoché identico, è valorizzato da un balconcino settecentesco lavorato con tondini in ferro intrecciato. Per la parte rimanente, l’edificio è scandito da aperture regolari. Singolari i due camini speculari, identificati verso il fronte da una superficie piana e lateralmente da due lame a formare un’intercapedine.
Gli ambienti ospitano collezioni di opere di artisti locali. Uno dei camini che riscalda le stanze, in pietra rossa, è affiancato da un originale scaldavivande in pietra di Castellavazzo, che funzionava mediante l’immissione, in piccoli fori nella muratura, di braci ardenti.
In passato ospitò la vedova di Cesare Battisti mentre, durante i conflitti, divenne scuola elementare.
Attualmente è sede del ristorante Al Borgo, in omaggio all’antica denominazione della località, della Associazione Amici del Borgo e accoglie spettacoli e mostre di vario genere.
Guesthouse
Vi sono ospiti che si trattengono più giorni, per loro il Borgo ha tre confortevoli camere e relativi servizi: all’alba o verso sera, tra l’altro, si possono vedere i caprioli che all’erba preferiscono la verdura dell’orto.
La colazione, sempre generosa, è ottimo inizio per una bella giornata in Val Belluna, soprattutto per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta – una passeggiata di nordic walking, piscina comunale, maneggi, bicicletta, pesca, sci d’inverno. Ce n’è per tutti coloro che amano dedicare qualche momento della vita a se stessi…
Camere
La rustica dependance, che funge da Guesthouse, offre camere dotate di bagno privato, riservate a non-fumatori.
Ambienti solidi e rustici, arredati in modo elegante e con particolare cura nei dettagli, come i particolari in ferro battuto, i mobili d’epoca e i pavimenti in legno.
Qui potrete provare la vera ospitalità bellunese e assaporare una vacanza tranquilla e rilassante nella campagna della Val Belluna.
Check-in: 14.00 | Check-out: 11.00
Nelle camere è vietato fumare
Colazione
La colazione viene servita nel salone della villa oppure nell’ampio giardino e propone frutta di stagione, marmellate fatte in casa, affettati, formaggi tipici, yogurt, cereali e dolci di nostra produzione.
Servizio congressuale
L’ambiente del Borgo può essere di grande stimolo ed ispirazione per i vostri seminari, incontri e riunioni!
Dispone di n. 3 sale interne ed un teatro esterno al coperto.
Sale interne
- La sala caminetto dispone di 10 posti
- La sala plenaria fino a 50 postidisposti a platea
- La saletta di 30 postia platea
Teatro esterno Il teatro in pietra dispone fino a 90 posti
Servizi
La struttura è attrezzata con servizio audio (microfoni e amplificatore), schermo e videoproiettore, lavagna a fogli mobili.
Naturalmente si dispone di tutti i servizi necessari a questo tipo di eventi, dall’aperitivo al coffee-break, da pranzi di lavoro a cene di gala, dal servizio bar all’esposizione esterna. Facilmente raggiungibile da Belluno, il Borgo è dotato di ampio parcheggio privato.
Gallery
Informazioni
VILLA
B&B
RISTORANTE
MUSEO
CANTINA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
RISTORAZIONE
ENOGASTRONOMIA
CENTRO CONGRESSI
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
WIFI GRATIS
Contatti
Via Anconetta, n°8 – 32100 Castion (BL)
+39 0437926755