Villa Farsetti sorge nel centro storico del Comune di Santa Maria di Sala: ne è il simbolo ed il monumento principale.
La costruzione del complesso architettonico della Villa Farsetti inizia negli anni ‘40 del ‘700 per volontà del ricco, colto e nobile veneziano abate Filippo Farsetti.
La villa venne edificata tra il 1759 e il 1762: il risultato, ancora oggi ben visibile, fu quello di una grandiosa architettura di gusto rococò, ornata con trentotto colonne provenienti dal Tempio della Concordia da Roma.
Nel corpo centrale della villa, una sala rotonda illuminata dall’alto era l’ideale per un allestimento museografico, considerato che l’intenzione del Farsetti era quella di realizzare nella parte centrale del palazzo un “superbo museo”.
L’esterno si sviluppa simmetricamente in senso longitudinale ai lati del salone centrale (la cosiddetta “sala ovale”) con facciata convessa. Al corpo centrale sono raccordati due edifici minori concavi per mezzo di portici. Nella parte posteriore si trovano la barchessa e la foresteria.
Il giardino anteriore, oggi in parte recuperato sul modello dell’originale progettato dal Farsetti, era un tempo accompagnato da un prezioso orto botanico molto apprezzato anche all’estero.
Nel giardino posteriore rimangono le cedraie (oggi restaurate), i resti delle serre e le antiche stalle (oggi recuperate come teatro comunale).
Ai nostri giorni la Villa Farsetti e gli spazi che ne compongono il complesso architettonico sono divenuti (per volontà delle Amministrazioni comunali che si sono succedute alla giuda del Comune di Santa Maria di Sala) la piazza della cittadina: il luogo dove si svolgono molte delle attività e degli eventi culturali (dalle esposizioni d’arte alle rassegne teatrali, dai festival musicali alle rassegne letterarie) rivolti alla cittadinanza ed al pubblico in generale e che nel corso del tempo ha imposto Santa Maria di Sala come uno dei centri culturali più attivi della Provincia di Venezia.
Il giardino della villa è aperto tutto l’anno. Gli interni ella villa sono aperti al pubblico in occasione delle visite guidate e/o in occasione di eventi che si svolgono negli spazi del complesso architettonico.
l giardino della villa è aperto quotidianamente dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Gli interni ella villa sono aperti al pubblico in occasione delle visite guidate e/o in occasione di eventi che si svolgono negli spazi del complesso architettonico.
Eventuali ticket di accesso agli spazi del complesso arcitettonico sono da riferire agli eventi che vi si svolgono.
Le visite guidate vengono svolte dall’Associazione Cultura Arci “Pirola” lorena@arcipirola.org
Gallery
Informazioni
VILLA
MUSEO
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
TURISMO SPORTIVO
SCUOLA
WIFI GRATIS
BUS NAVETTA
Contatti
Via Roma,n°1 – 30036 Santa Maria di Sala (VE)
+39 041486788
+39