Agriturismo del Palladio
Immersa in un parco secolare di oltre 30.000 mq e facilmente raggiungibile, Villa Ghislanzoni è una villa veneta risalente al XVIII secolo, inserita in un complesso architettonico ampio ed articolato, di cui è parte anche Villa Gazzotti Marcello, progettata e realizzata dal celeberrimo Architetto Andrea Palladio, visitabile dagli ospiti dell’agriturismo su semplice richiesta.
Pregiate statue settecentesche arricchiscono la facciata della villa e la imponente cancellata in ferro battuto che separa l’antico giardino in due ordini di livelli.
Dopo un lungo periodo di restauro, Villa Ghislanzoni, dimora privata della famiglia Curti da oltre due secoli, è stata riportata all’antico splendore ed oggi, grazie alla passione e all’entusiasmo dei proprietari, è destinata all’ospitalità agrituristica, oltre che essere sede di concerti, manifestazioni teatrali ed eventi culturali di rilievo.
Villa Ghislanzoni è inserita in una tenuta agricola di circa 40 ettari, a prevalente destinazione cerealicola, bagnata dalle acque del fiume Tribolo. L’azienda si estende a stretto ridosso della facciata Nord della Villa, inserita dunque in un contesto naturalistico che garantisce il più stretto contatto con la natura e la massima quiete. In un’ottica di rispetto dell’ambiente e di sfruttamento delle energie rinnovabili, è in progetto la riutilizzazione dell’antico mulino ad acqua, presente tra i fabbricati aziendali, nelle vicinanze della piscina, che conserva tuttora i vecchi meccanismi per la macinazione del grano e la produzione di energia elettrica
Gli appassionati di storia troveranno in questo luogo il sito ideale per fare un tuffo nel passato, alla riscoperta di straordinari personaggi ed eventi, di cui Villa Ghislanzoni è stata eccezionale scenario. Villa Ghislanzoni del Barco ora Curti appartiene alla famiglia Curti a far data dal 1864, epoca a cui risale la documentazione scritta attestante l’acquisto della Villa e relativa tenuta da parte degli attuali proprietari. La palladiana Villa Gazzotti venne invece acquisita dalla famiglia Curti nel 1897.
Il luogo, unico per la sua storia e le sue tradizioni, è stato teatro di rilevanti eventi storici, quali il passaggio del re Vittorio Emanuele con le truppe della Brigata Piemonte, il 5 maggio 1918, come documenta l’antica lapide posta sul cancello d’ingresso.
Villa Ghislanzoni offre ai suoi ospiti alloggio in 6 appartamenti, diversi per misura e tipologia, che possono ospitare da un minimo di 2 ad un massimo di 8 persone. Gli appartamenti, situati nella barchessa e nelle adiacenze della Villa, sono tutti dislocati all’interno del giardino della Villa. Tutti gli appartamenti sono dotati di cucina completa (lavastoviglie solo in appartamento MULINO). L’arredamento, curato e personalizzato per ogni singolo appartamento, è impreziosito da materiali di qualità, tipici dell’ambiente locale.
Il mobilio d’epoca, le raffinate tappezzerie, le travi a vista e la conservazione delle antiche strutture portanti rendono l’ambiente caldo ed accogliente. Gli ambienti, ariosi ed accuratamente rifiniti, regalano un’ atmosfera accogliente e raffinata, e garantiscono al contempo ogni tipo di comfort: riscaldamento, aria condizionata, TV satellitare, connessione internet wireless. Ognuno degli appartamenti (la Colombara, il Portico, il Palladio, la Limonaia, la Loggia e il Mulino) gode di una personalità ben marcata, capace al contempo di una totale armonia con lo stile della villa.
All’esterno sono disponibili tavoli, sedie ed ombrelloni da giardino per prendere il sole o consumare i pasti all’aperto, circondati dalle meravigliose piante dell’antico giardino. Dal mese di luglio, ad esclusiva disposizione degli ospiti, sarà fruibile la piscina, attrezzata di tutto punto ed immersa nel cuore del parco.
A disposizione degli ospiti nuova ampia piscina (8m x 20m) con solarium, ombrelloni e lettini
A Villa Ghislanzoni siamo attrezzati per ospitare gli amanti del cicloturismo: la bicicletta è il mezzo ideale per scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche del Veneto.
Come amanti dell’ambiente e della natura, siamo convinti che un turismo lento, sostenibile e responsabile, permetta di assaporare e salvaguardare l’inestimabile patrimonio artistico e naturale del paese in cui viviamo.
L’agriturismo è dotato di biciclette e mountain bike di diverse misure a disposizione dei clienti, ma disponiamo anche di spazi per accogliere le biciclette che i nostri ospiti vorranno portare con sé.
Durante la stagione estiva organizziamo dei tour guidati delle più belle Ville di Vicenza e provincia, facilmente raggiungibili in tutta sicurezza dal nostro agriturismo.
Gallery
Informazioni
VILLA
VILLA PALLADIANA
AGRITURISMO
CANTINA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
PISCINA
SPA
WELLNESS
MASSAGGI
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
TURISMO SPORTIVO
NOLEGGIO BICI
WIFI GRATIS
Contatti
Via S. Cristoforo 73 (loc. Bertesina) 36100 Vicenza
+39 3475232100