L’edificio più sfarzoso di Pedavena è la Villa Pasole che fu eretta nel XVII secolo. Vi ebbe sede l'”Accademia degli Erranti”, che nei saloni e nel grande parco-giardino discussero d’arte, di filosofia e di letteratura.
La villa si trova a Pedavena a 4 Km da Feltre sulla strada per il passo Croce d’Aune . Secondo la tradizione, a Pedavena vi era un castello di notevole importanza. Alla metà del secolo XIV la fortezza venne utilizzata dai nemici dell’imperatore Carlo IV di Boemia. Per questo il castello venne distrutto dalle truppe imperiali nel 1350. Alla metà del secolo XVII sui ruderi del castello la famiglia Pasole costruì la villa che oggi viene considerata la villa maggiore del Feltrino.
Davanti alla villa vi è un giardino ornato di statue. Ai bordi del giardino un caratteristico corso d’acqua artificiale (tipo fossato) dove si allevavano pesci (pescheria).
Monumentale villa, armoniosa architettura seicentesca con facciata ad andamento orizzontale sottolineato dal bugnato del piano terreno; spiccano il bellissimo scalone a tenaglia, aggiunto nel ‘700, e l’originale motivo delle logge laterali al piano superiore. Rimarchevole anche la sistemazione del piccolo giardino, giocata su forme sinuose che riprendono il movimento della scalinata.
Estintasi la famiglia Pasole, la villa passò alla famiglia Berton ed ora appartiene alla famiglia Bonato.
Meeting & Wedding
Le sale interne si prestano per suggestivi incontri di lavoro, incontri enogastronomici e matrimoni
Gallery
Informazioni
VILLA
MUSEO
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
GIARDINO
Contatti
Via Sant’Osvaldo, 5 – 32 Pedavena (BL)
+39 0439301748
https://www.villevenetecastelli.com