Una delle prime ville del Palladio
La villa è commissionata a Palladio dal vicentino Bonifacio Pojana. Probabilmente il progetto risale al finire degli anni ’40 e i lavori sono terminati entro il 1563, quando è compiuta la decorazione interna eseguita per mano dei pittori Bernardino India e Anselmo Canera e dello scultore Bartolomeo Ridolfi. Sia nei Quattro Libri sia nei disegni autografi palladiani, la villa viene sempre trattata come parte di un globale progetto di riorganizzazione e regolarizzazione dell’area attorno ad ampi cortili. Di tale progetto tuttavia è stata costruita solamente la lunga barchessa a sinistra della villa, con capitelli dorici ma intercolumni tuscanici.
Sembra che Palladio ricerchi qui la logica utilitaria dell’architettura termale antica, con un linguaggio straordinariamente sintetizzato nelle forme e astratto, quasi metafisico. L’assenza di ordini e di parti in pietra lavorata (se non nei portali della loggia) deve avere assicurato una globale economicità nella realizzazione dell’opera.
Villa Pojana accoglie nei propri spazi eventi corporate, meeting, cocktail e congressi, dando la possibilità di scegliere una location esclusiva e fuori dal comune.
Visite da mercoledì a venerdì 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 sabato e domenica 10.00 – 18.00 periodo invernale solo su prenotazione
Gallery
Informazioni
VILLA
VILLA PALLADIANA
MUSEO
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
WIFI GRATIS