Villa Rizzi Albarea, qualificata Dimora Storica Europea, è la più antica Villa Veneta nell’area della Riviera del Brenta, sorta come convento poco dopo l’anno mille. È stata, infatti, prima Chiesa e poi Monastero di Suore dell’ordine di “San Biagio e Cataldo di Venezia”, fondato dalla Badessa “Beata Giuliana di Collalto”. In seguito alla chiusura del Convento, avvenuta nel 1800, Albarea è diventata Villa privata e, successivamente, residenza estiva della famiglia Rizzi di Padova, generazioni di imprenditori, ingegneri e medici. L’attuale erede, il medico chirurgo Pierluigi Rizzi, vi abita stabilmente da oltre trent’anni e l’ha totalmente restaurata nel pieno rispetto delle indicazioni della Sovrintendenza alle Belle Arti di Venezia e all’Istituto Regionale Ville Venete. Ancora oggi, Villa Rizzi Albarea, conserva la Chiesa, precedente al 1100, che presenta una sovrapposizione di stili e di restauri, fatti eseguire, nei secoli, dalle varie badesse, a causa dei numerosi incendi e crolli, avvenuti in circa un millennio di storia. L’attuale soffitto, attribuito alla Scuola del “Tiepolo”, è infatti l’ultimo restauro effettuato dalle Suore nel 1722. La “Via Crucis” ha un dipinto attribuito alla scuola del “Tintoretto”, quindi la pala e l’altare, con marmi policromi del 1300 e l’antica e bellissima statua lignea “Vergine del Rosario”, a cui nel Medioevo era intitolata la Chiesa. allora chiamata “Santa Maria di Albarea” e ai piedi della quale le future giovani spose e madri del tempo si recavano a pregare, per ottenere speciali benedizioni, donando poi i loro rosari, per grazia ricevuta. Ogni anno a maggio, viene rinnovata l’antica tradizione della processione, con Messe e Rosari dedicati alla Vergine, la cui statua è stata recentemente restaurata.
Oggi Villa Rizzi Albarea è un luogo ideale per ritemprare il corpo e lo spirito, con i suoi ampi spazi per passeggiate. Immersa nel verde, è circondata da circa tre ettari di parco, con piante secolari e antiche statue, un delizioso laghetto popolato da cigni, con isoletta, ponticelli e una torretta panoramica, aiuole e gazebo con glicini e rose e una bella piscina. Le esclusive camere affrescate, ognuna di colore diverso, arredate con i mobili antichi originali, sono dotate di ogni moderno comfort: TV-sat, asciugacapelli, frigobar, stira calzoni e (a richiesta) aria condizionata. E ancora offre ai suoi privilegiati ospiti, colazioni in riva al laghetto, la piscina e uno spazio sauna-fitness, con servizi di estetica, solarium, massaggi, assistenza medico-chirurgica e medicina estetica. Villa Rizzi Albarea è la cornice perfetta per una vacanza romantica e indimenticabile, ma è anche attrezzata per organizzare matrimoni, feste di compleanno, cene d’affari e di gala, sfilate di moda, mostre, concerti, conferenze, corsi e presentazioni.
Villa Rizzi Albarea è un’oasi di pace ed offre, oggi, una lussuosa ospitalità di “charme” e benessere, che ha conservato intatte nei secoli il suo fascino e la sua ormai millenaria storia.
Gallery
Informazioni
VILLA
B&B
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
GIARDINO
WIFI GRATIS
Contatti
Via Albarea, n°53 – 30030 Pianiga (VE)
+39 0415100933