Villa Maffei, Nuvoloni, Sigurtà, detta anche “Della Quercia”, è uno dei gioielli architettonici più importanti della provincia di Verona. Questa sontuosa villa veneta fu la dimora estiva dei Conti Maffei che furono nominati signori del feudo di Valeggio e Monzambano dal Doge di Venezia nel 1649.
Villa Sigurtà fu progettata su incarico del Conte Antonio Maffei da Vincenzo Pellesina (1637-1700), discepolo del Palladio, e fu costruita tra il 1690 e il 1693.
La Villa fu proprietà della famiglia Maffei fino al 1836 quando Anna Maffei, sposando il conte Filippo Nuvoloni, portò in dote la proprietà valeggiana. La famiglia Nuvoloni ebbe la proprietà per 93 anni, dal 1836 al 1929. Nel 1929 tutto il complesso venne venduto a Maria Paulon, moglie del medico del luogo, Cesare Sangiovanni. Infine, nell’aprile del 1941 l’industriale farmaceutico di Milano Conte Giuseppe Carlo Sigurtà acquistò la proprietà.
Villa Sigurtà è celebre per aver ospitato molte illustri personalità in ogni tempo: nel Risorgimento la famiglia Nuvoloni ospitò gli imperatori Francesco Giuseppe I d’Austria e Napoleone III di Francia. Nel Novecento, i Conti Sigurtà vi ospitarono, tra gli altri, Maria Callas, la Regina Vittoria Eugenia di Spagna, il Re Costantino di Grecia, il Re Simeone di Bulgaria, il Principe Carlo d’Inghilterra, il Principe Filippo del Belgio, il Duca d’Aosta, ed i Principi del Liechtenstein e di Monaco.
I saloni di Villa Sigurtà hanno ospitato importanti convegni medici e scientifici con la partecipazione di numerosi premi Nobel fra cui Alexander Fleming (penicillina), Selman Waksman (streptomicina), Gerhard Domagk (sulfamidici), Konrad Lorenz (etologia) e Albert Bruce Sabin (vaccino antipolio).
Sposarsi in Villa Sigurtà offre una varietà di opzioni per cocktail e banchetti per feste nuziali. Le sale di Villa Sigurtà, ricche di storia e di pregiati affreschi, offrono un ambiente magico ed elegante per i ricevimenti all’interno e per il servizio fotografico. Il magnifico parco giardino privato con una esclusiva collezione di piante secolari permette di organizzare cocktail e ricevimenti all’aperto. La Villa mette a disposizione lo scenografico anfiteatro delle piscine e permette di organizzare aperitivi ancora più suggestivi.
Villa Sigurtà e i suoi giardini privati sono una location ideale per organizzare eventi di business, feste private e congressi. Le eleganti sale ricche di affreschi e con arredi originali del ‘700 rendono la villa una location ideale anche per film, servizi fotografici e pubblicitari.
Villa Sigurtà con i suoi spazi modulari e flessibili sia interni che esterni, è il luogo ideale per qualunque tipo di evento, sia privato che corporativo. L’architettura della Villa ha saputo fare negli anni da cornice a eventi di tutti i generi, sia i più classici e formali che i più contemporanei, dando sempre valore ai diversi brand che ci hanno dato la loro fiducia.
Gallery
Informazioni
VILLA
MUSEO
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PERCORSI TURISTICI
WIFI GRATIS
Contatti
Piazzetta Conte Carlo Sigurtà 1/2/3 – 37067 Valeggio sul Mincio (VR)
+39
+39 3355491662
+39 3394059945
+39 045795 0010