Verso la fine del settecento l’ingegner Giacomo Guglielmi iniziò la costruzione dei rustici di Jago, affiancandoli al nucleo originario più antico, risalente con molta probabilità ai primi anni del settecento.
Ai rustici fece seguito la costruzione della Villa e del giardino all’italiana, che ancora oggi la circonda: i rustici, situati dietro la Villa, sono una tradizionale espressione di costruzione rurale della Valpolicella, realizzati utilizzando il locale sasso di tufo.
Affianca l’Azienda Agricola Villa Spinosa, l’Agriturismo Corte Spinosa, pensato per avvicinare sempre più persone al magico mondo del vino.
L’Agriturismo Corte Spinosa nasce, infatti, per svelare la storia ed il fascino che si celano in ogni bottiglia, per trasmettere la passione con cui il vino nasce e matura e per soddisfare i desideri di quanti cercano, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, una pausa di relax ed un contatto più stretto con la natura e i ritmi propri della vita in campagna.
Per raggiungere questi obiettivi, l’Agriturismo Corte Spinosa, propone iniziative agrituristiche rivolte ai singoli e ai gruppi, ai privati e alle aziende.
Le attività spaziano dalle visite guidate alle degustazioni, dagli incentive ai meeting aziendali, dai corsi di cucina ai matrimoni, fino all’ospitalità rurale in Casa 12 e Casa 13, antico rustico ristrutturato nella Corte adiacente Villa Spinosa.
La panoramica posizione di Villa Spinosa, immersa nel verde dei vigneti ed impreziosita da un romantico giardino all’italiana, nonché le antiche strutture ottocentesche, le corti, le cantine ed i fruttai, rendono questo contesto lo scenario privilegiato e la cornice ideale per ospitare eventi memorabili e di convivialità, quali matrimoni, ricorrenze, banchetti e feste.
Corte Spinosa e le sue proposte agrituristiche sono, quindi, la giusta risposta a chi vuole scoprire l’affascinante mondo del vino, condividere la vita di una cantina, ritrovare il sapore semplice ed autentico del passato e vivere un soggiorno tranquillo nella Valpolicella, la terra dell’Amarone.
Oggi il vino non è più soltanto sostanza alimentare: sempre più è un fattore culturale, un ambasciatore della storia e delle tradizioni del territorio, in cui viene prodotto.
Per rimarcare l’importanza del messaggio culturale, che anche attraverso il vino si trasmette, abbiamo ospitato nella nostra cantina tanti momenti culturali: da concerti di musica classica a serate di canto popolare, da presentazioni di libri ad incontri di poesia, da dibattiti a serate di danza.
Vi invitiamo a visitare la sezione Iniziative Culturali, per scoprire più dettagliatamente le attività dell’”Associazione Culturale Francesca Finato Spinosa”, proposte a Villa Spinosa.
Gallery
Informazioni
VILLA
AGRITURISMO
MUSEO
CANTINA
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
RISTORAZIONE
ENOGASTRONOMIA
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
PERCORSI TURISTICI
SCUOLA
WIFI GRATIS
Contatti
Via Colle Masua, n°12 – località Jago dall’Ora 37024 Negrar (VR)
+39 0457500093
+39 3403060480 +39 3386648138