il trionfo dei fiori
Proponiamo la visita ai 5 ettari dei giardini di Villa Giustiniani XVI – XVII sec., facciata in stile palladiano su progetto del famoso architetto Baldassarre Longhena (1674), ed al roseto con centinaia di varietà di rose antiche che presentano a aprile – maggio – giugno delle fioriture stupende con profumi delicatissimi mentre in autunno si ricoprono di bacche (cinorrodi) di varie dimensioni e colorazioni particolarmente attraenti . Interessanti sono le collezioni di bulbose primaverili, di peonie, di graminacee e di iris. In autunno stupende sono le fioriture delle collezioni di anemone , colchicum e aster in vari colori.
Il giardino storico poi è ricco di alberi rari e secolari tra cui una magnolia grandiflora ed un cedro del Libano dalle dimensioni straordinarie.
Di grande valore sono le collezioni di agrumi in antichi vasi di terracotta toscana ed in particolare di limoni stupendi per dimensione e longevità.
Apertura dal 1 aprile al 31 ottobre.
Il tempo per la visita si aggira da 75 a 90 minuti, dipende dall’interesse del visitatore, ed è guidata da noi proprietari esperti e appassionati “giardinieri” che da molte generazioni abitiamo la villa.
L’entrata per le visite è da via Ronchi 4 a San Pietro Viminario località Vanzo (Padova) a 5 km dall’uscita di Monselice dell’autostrada A 13 Padova – Bologna
Appuntamento telefonico per concordare tipologia, giorno e ora della visita. Chiedere di Lorenzo Giustiniani.
E’ possibile visitare anche i saloni affrescati nell’ala di scuola palladiana attribuita a B. Longhena.
Suggeriamo di visitare anche l’adiacente piccola chiesa parrocchiale di origine trecentesca con campanile romanico e dedicata a San Matteo Apostolo.
Gallery
Informazioni
VILLA
MUSEO
Aperto tutto l’anno.
Servizi
MATRIMONIO
CENTRO CONGRESSI
MOSTRE E FIERE
GIARDINO
PARCO
Contatti
Via Ronchi, 4 loc. Vanzo – 35020 San Pietro Viminario (PD)
+39 0429719202
+39 3356049183